U15 Reg: Passa il SEA in casa del Victoria

21 febbraio 2020 – Basta un quasi sufficiente SEA stasera

Dalla bella prestazione della settimana prima contro l’OASI alla enigmatica esibizione odierna. Le menti dei ragazzi sono sicuramente state condizionate dalla situazione in classifica degli avversari che sono ancora a quota 0 punti e il “credere” di avere già vinto senza dover faticare è stato un fattore di questa contesa. Il risultato dei primi 2 quarti ne è la spiegazione più emblematica. Coach Giovanni ha seguito la strada del non svegliare “dal torpore autoindotto” i suoi ragazzi fino al “risveglio” ma ci sono voluti ben 20 minuti in cui non è stato utilizzato nessun timeout proprio perché lo scossone doveva arrivare da loro stessi, dalle loro menti innanzitutto e dimostrare la maturità necessaria per poter dire di essere cresciuti anche sotto questo aspetto.

Partenza con Capussotto,Pizzino,Orlando,Quaranta e Actis. Il SEA litiga con il canestro al punto da farci pensare che ci sia qualche problema con la struttura del canestro stesso su cui si attacca. I rivali invece approfittano della poca voglia di difendere settimese per colpire con regolarità. Il primo parziale si chiude tra lo stupore dei presenti da dietro le vetrate (partita a porte chiuse per inagilità al pubblico della struttura di Via Reiss Romoli) sul 17-8. Stessa solfa nel secondo quarto dove malgrado tutti e 10 i ragazzi a referto vengano utilizzati il Victoria riesce a mantenere il comando della partita dopo un buon break settimese a metà quarto. 32-27 per gli ospitanti a fine secondo. Quattro parole chiare e decise in panchina prima della ripresa della partita fanno finalmente scattare la molla nelle teste dei ragazzi che entrano finalmente in campo con una differente voglia di difendere. L’attacco continua a faticare rispetto a quanto produce ma i soli 4 punti concessi nel terzo quarto contro i 26 effettuati danno la svolta definitiva al match.36-53 SEA fine terzo. Nell’ultimo quarto la sempre più stretta zona del Victoria rende difficile colpire in attacco ma lo scarto costruito nel terzo è più che sufficiente per finire con un buon vantaggio.44-67 finale di partita

Oggi nella corsa al quinto posto era necessaria la vittoria e questa è stata ottenuta non senza problemi. E’ l’ennesima controprova di quanto la parte mentale conti nello sport. La stessa squadra gli stessi ragazzi sono capaci di lottare punto a punto con le squadre migliori ma contemporaneamente soffrono tremendamente i cali di concentrazione di partite sulla carta più semplici.

La prossima settimana lo scontro con gli usuali avversari dell’Eteila Aosta che vorranno vendicare la sconfitta dell’andata e che sono in lotta per il terzo posto. Quale sarà il SEA che scenderà in campo?

Go SEA Go !!

 

VICTORIA - SEA BASKET SETTIMO 44-67

Parziali:17-8;32-27;36-53

SEA BASKET SETTIMO

Pizzino 7, Rainero 2, Capussotto 13, Pinto, Bordignon 2 , Spada, Quaranta 6, Actis 26, Muraca 5, Orlando 6

Allenatore: Giovanni Torraco

VICTORIA TORINO

Gallardo 2, Barbasso 12, Di Simone 2, Bordonaro 3, Parpauta 4, Rebasti,  Puglia 14, Caputo, Oberatin 4, Calandrino

All. Mano