U14 Reg: Vittoria che ci porta al girone Top!

16 febbraio 2020 – domenica pomeriggio di trasferta per i ragazzi del Sea Basket che hanno incontrato nella partita di ritorno i cestisti della Bottega Verde Biella. Partita attesa con molta ansia poiché fino ad ora è stata l’unica squadra che aveva fatto consegnare a coach Cambuli il foglio giallo del referto. Partita quindi ricca di tensione non solo per la voglia di riscatto, ma soprattutto perché con essa si sarebbe decisa la seconda fase del campionato.

Al fischio d’inizio entrambe le squadre, anche se provate dalle condizioni fisiche dovute all’influenza, iniziano quella che sarà una partita ricca di adrenalina. Fin da subito si vede un ritmo sostenuto, ma il Sea come sempre inizia come un vecchio diesel…. I bianco-blu hanno bisogno di scaldarsi e così subiscono il primo canestro, il fiato manca e non ingranano. A 4 minuti dall’inizio coach Cambuli chiede time out per dare una bella strigliata ai ragazzi e spronarli ad essere subito reattivi e portarsi a casa la vittoria. Alla ripresa i ragazzi sembrano aver recepito il messaggio e iniziano a pressare, a fare difesa dura e, sebbene l’ansia da prestazione porti ancora alcuni errori banali e a falli spesi inutilmente, il quarto si conclude 10 a 20 per la squadra ospite.

Il secondo quarto continua sulla scia del primo: gli avversari dimostrano come sempre di non voler mai mollare, il gioco è bello, veloce e aggressivo. Noi non possiamo e non dobbiamo mollare e così punto dopo arriviamo all’intervallo lungo con un parziale di 28 a 54.

Si inizia il secondo tempo della partita con la consapevolezza che la partita si deciderà solo alla fine perché gli avversari continuano a pressarci e a farci cambiare tattiche di gioco. I troppi falli fatti obbligano entrambi gli allenatori a fare numerosi cambi e nella squadra avversaria due giocatori escono per 5 falli. I due quarti successivi vengono giocati solo ed unicamente privilegiando un intenso gioco di squadra dove la palla doveva muoversi velocemente e senza fare troppi palleggi perché  i biellesi sono sempre pronti ad approfittarne e a rosicchiare punti. I ragazzi di Fabio Cambuli non hanno mai mollato, la voglia di vincere è rimasta alta fino alla fine e così la partita si conclude 57 a 96 per il Sea basket.

Con questa vittoria l’U14 continua ad essere la prima in classifica nel suo girone, ma soprattutto è matematicamente passata per accedere nella seconda fase al girone Top…. Ora ci sono ancora due partite importanti con Venaria e San Mauro che serviranno per capire la posizione finale in classifica.

Una bella squadra, bravi ragazzi, continuate a dare a tutti grandi emozioni, in primis ai vostri coach che vi stanno facendo crescere sia come giocatori che come gruppo di adolescenti uniti da un grande sentimento…. l’amicizia! Non è un errore dire i vostri coach…. si perché, anche se sta sempre nell’ombra, Eugenio Merlo è ormai a tutti gli effetti il secondo allenatore avendo superato brillantemente l’esame per esserlo: un ragazzo a modo, gentile, ma allo stesso tempo compagnone con i ragazzi.

BOTTEGA VERDE BIELLA - SEA BASKET SETTIMO: 57-96

Parziali:10-20; 28-54; 41-67; 57-96

SEA BASKET SETTIMO

Torchia 6, Amedei 15, Zinchiri 3, Allegra 10, Tarabla 14, Contino 14, Wang, Pavan 8, Fessile, Ghiadi 7, Formia 11, Fornaresio 8

Allenatore: Fabio Cambuli  Assistente: Eugenio Merlo

BOTTEGA VERDE BIELLA

Raniero 4, Marraffa, Tonione G. 12, Tonione C. 7, Ricceri, Mastromauro, Lanza 6, Fatta 16, Sandi 2, Soto, Chirico 4, Micali 6

Allenatore: Nardelli A