U16 Silver: SEA, 12 x 12

1 febbraio 2020 - Ultima gara della prima fase per SEA che ospita i cugini del Victoria. Gara che, ai fini della classifica, ha poco da dire dato che le posizioni di ambedue le squadre sono cristallizzate ed il risultato sarà indifferente ai fini del passaggio al secondo turno. Unico obiettivo di SEA vincere per passare il turno come unica squadra imbattuta del girone.
Toccante minuto di silenzio, prima della gara, per ricordare Kobe, gigante del basket, sentito da tutti coloro che amano questo sport come "uno di famiglia".
I primi due quarti di SEA però fanno poco onore a questo sport. Poca intensità, poca voglia di sacrificio, scelta costante della soluzione più rischiosa (ma fa molto NBA …) al posto di quella semplice, testa altrove. Effetto di questa "svagatezza" dei ragazzi di coach Troccoli (che ha ben poco da sgolarsi dalla panchina, i suoi messaggi non sono recepiti dalla squadra) è il risultato di 23-28 (frutto di 15 palle perse, 6/13 da 2 punti, 0/3 da 3 punti e 2/5 ai liberi) con il quale le squadre vanno al riposo. Victoria ha fatto la sua gara, ma i settimesi hanno offerto una prova molto al di sotto dei loro standard abituali. Se non si tratta della peggiore prova della stagione, ci si avvicina moltissimo.
Si dice che i sismografi dell'area Torinese abbiano registrano scosse telluriche originatesi dagli spogliatoi Sisport nel corso dell'intervallo…
In effetti alla ripresa si vede un timido segnale di risveglio, nulla di eclatante ma si fanno sicuramente meno errori. Poco alla volta SEA prende campo ed inizia a giocare come sa fare. Questo periodo di grazia dura circa 10 minuti, a cavallo tra terzo ed ultimo quarto, ma tanto basta per portare a casa la vittoria (anche con un discreto margine).
Termina così la prima fase del torneo. SEA ha ottenuto un risultato straordinario, 12 vittorie su altrettante gare, +27 punti si scarto medio a gara. Ma dato merito alla squadra di quanto fatto, è tempo di rimboccarsi le maniche e pensare alla seconda fase. Troveremo squadre che ci metteranno in seria difficoltà, con caratura tecnica uguale o maggiore della nostra e sarà impossibile vincere giocando solo 1 o 2 quarti come fatto nelle ultime settimane. Quindi la parola d'ordine d'ora in poi (ed è anche il messaggio che Kobe ci ha dato nel corso di tutta la sua carriera) sarà lavoro, lavoro, lavoro.
Per aspera ad astra!
SEA BASKET SETTIMO - A. DIL. VICTORIA PALL. TORINO: 63 - 45
Parziali:14-10; 23-28; 43-38
SEA BASKET SETTIMO: Nobili 2, Muscarello, Ferrari 18, Cibien 8, Mazzone 6, Papini, Provasi 20, Zanin 3, Faliero 6.
Allenatore: Troccoli Paolo Assistente: Mondello Alessio
A. DIL. VICTORIA PALL. TORINO: Castellano 6, Dessì 7, Furfaro, Di Miceli 4, Vaula, Diaconu 9, Dancau 16, Tuve, Martelli 3.
Allenatore: Gallo Roberto
Arbitro: Casamassima R.