U15 Reg: Don Bosco vince lo spareggio per il terzo posto alla Sisport

01 febbraio 2020 - Continua l'allergia SEA nei finali punto a punto.
Sembra non trovare una soluzione la U15 ai finali tirati, pare la sentenza definitiva su questa prima fase del girone Giallo. In realtà trattasi di situazioni che si vengono a creare soprattutto per avere sprecato tanto durante la durata della contesa che portano la partita ai dettagli finali dove l'errore dovuto alla frenesia , alla giovinezza, alla inesperienza ci può stare. L'adrenalina di cui invece sono carichi gli avversari dopo il recupero nel punteggio porta quel qualcosa in più che in termini di difesa, di grinta, di autostima dà quel fattore in più che decide la contesa. Il leit-motiv a fasi alterne in questa stagione è più meno sempre lo stesso, dove a fare la voce grossa nella tabellina degli errori sono la disastrosa percentuale di liberi (anche oggi sotto al 30%) e la mancanza di "presenza" sotto canestro e a rimbalzo che pesano come punti subiti al termine della gara. E' complesso per questa squadra riuscire a produrre più di 70 punti in attacco, per vincere occorre subirne di meno. Sarebbe stato comunque un discorso differente per molte partite chiudere con percentuali ai liberi del 40-50% o non aver subito tanti doppie terze opportunità agli avversari nella area SEA. Ancora una volta quindi amaro in bocca e pive nel sacco nello spogliatoio a fine partita. Comunque bellissima partita, 2 squadre sostanzialmente alla pari, ottimo arbitraggio, tutti ingredienti che rendono piacevole al pubblico la contesa. Tutto l'ambiente in campo e fuori ha onorato al meglio la memoria del grande Kobe, ricordato anche con il minuto di silenzio iniziale.   
Partenza con quintetto più "fisico" per coach Giovanni con Capussotto, Riccardi, Pizzino, Muraca e Quaranta. Parte meglio il Don Bosco che mantiene le redini in tutto il quarto con il SEA che litiga con il canestro dalla lunetta ed il divario è gran parte esito di tale non trascurabile dettaglio, 16-20 fine primo. "Crisetta" SEA nei primi 5 minuti del quarto ed avversari che tentano l'allungo. Però una feroce reazione dei settimesi fa si addirittura che ci sia il sorpasso nel finale del quarto nonostante un fallo su un tiro da 3 punti a tempo scaduto che però non è concretizzato dal Don Bosco. 34-32 SEA. Sembra l'esatta fotocopia della partita della andata anche se si vede chiaramente che le squadre sono cresciute e di parecchio. Il trend positivo continua all'inizio del terzo periodo con un ottimo break che porta avanti il SEA di 11 punti. Dagli spalti i tifosi sperano che sia la zampata decisiva ma purtroppo non sarà così. Il Don Bosco fatica, ringhia e riduce il gap a 5 punti alla fine del terzo. 56-51 SEA. Purtroppo di tutt'altro tenore il quarto e conclusivo parziale. Dopo 1 minuto la panchina SEA chiede timeout perché gli avversari hanno decisamente rimesso la marcia alta. L'attacco non produce più, probabilmente anche la lucidità è agli sgoccioli. Invece come spesso succede nella pallacanestro quando rinvieni dallo svantaggio e metti il "muso" davanti, è difficile che la perdi. Una tripla sanguinosa porta i rivolesi sul +5 a 2 minuti dalla fine. Ma il SEA non ha intenzione di mollare e ci riprova riportandosi sul 69-70 a 1 minuto dalla fine. Ed ancora qui la differenza la fanno i liberi. Tre su quattro nell'ultimo minuto rivolese contro lo zero su due locale. Si chiude sul 69-73. L' ultimo quarto parla di un rilevante 13-22 per il Don Bosco. Adesso la qualificazione al girone TOP si è fatta pressoché proibitiva dalla già complessa che era precedentemente a questa partita. Domenica prossima visita al Rivarolo secondo in classifica. Altra sfida non semplice ma che servirà speriamo ad inserire un altro tassello nella crescità di questa squadra indipendentemente dall'esito.
Go SEA Go !!
SEA SETTIMO - DON BOSCO RIVOLI 69-73
Parziali:16-20;34-32;56-51
SEA BASKET SETTIMO
Pizzino 21, Rainero, Allegra, Capussotto 12, Bordignon, Quaranta 4, Furia, Riccardi 2, Actis 24, Muraca 6, Amedei, Orlando 
Allenatore: Giovanni Torraco  Ass. : Christian Esposito Preparatore : Andrea DeOrsola 
DON BOSCO RIVOLI:
Jahier 2, Grimaldi 2, Sorbino 9, Piga 8, Apostol, Merlo, Mione 18, Preteroti 22, De Leo 2, Giunta, Spada 6, Rizzo 4
All. Valerio Lo Noce