U15 Reg: Sofferta vittoria con Orbassano

25 gennaio 2020 – Il SEA passa con qualche difficoltà a Rivalta.

Quando coach Giovanni guarda silenziosamente il riscaldamento prepartita dei suoi ragazzi , è chiarissima la nuvoletta che si alza sopra la sua testa in cui si domanda quale “abito” indosserà la sua squadra oggi. Quello per le giornate importanti o quello meno formale che si indossa per una piacevole scampagnata? Dipende spesso dal tipo di partita che i ragazzi hanno pensato nelle loro menti in base all’avversario… se l’avversario si sa che non è dei primi, inconsciamente scende su di loro una sorta di nebbia che spesso coinvolge tutto il gruppo e fatica a diradarsi. Spesso sembra di vedere 2 squadre differenti. La riprova anche oggi dopo la bella prestazione anche se non vincente con i capoclassifica del Conte Verde c’era da affrontare con il giusto piglio il Magenta Basket Orbassano che non veleggia nelle prime posizioni. Di buono c’è sicuramente la vittoria e qualche piccolo momento ma la reattività la voglia di combattere e la lucidità non sono state delle migliori. Tanti errori in attacco da sotto, tanti liberi nuovamente buttati e di nuovo un po’ di difficoltà a rimbalzo che sembrava essere rientrata nelle precedenti partite. Il prossimo sabato questo non dovrà essere il SEA che scenderà in campo con il Don Bosco Rivoli se vuole mantenere accese le già poche speranze di accedere al girone TOP.

Partenza con quintetto Capussotto,Riccardi,Pizzino,Orlando e Actis sembra che il SEA possa prendere in mano subito le redini della contesa ma non vengono seguite le indicazioni dalla panchina e scatta il primo timeout per dare una regolatina ai meccanismi. Un mini mini break viene subito rintuzzato dall’Orbassano che chiude a contatto sul 11-12 il quarto. Un po’ più semplice trovare la via del canestro nel secondo per il SEA ma gli innumerevoli errori ai liberi fan si che il vantaggio non si dilati. Regge abbastanza la fase difensiva ma non vengono concretizzati troppe occasioni in contropiede e da sotto.  Si va al riposo lungo sul 20-29 con l’amaro in bocca che si poteva avere qualche punto rassicurante in più. Nel terzo entra in partita il tifo locale spinge i ragazzi di casa a dare tutto e scalda l’ambiente. I settimesi patiscono un po’ questa situazione di “confusione” avendo già in testa altra confusione. Il tempo si chiude con un brutto canestro subito in contropiede sul 39-43 su rimessa sbagliata che sancisce un quarto di sofferenza per il SEA. Si prospetta una partita punto a punto in cui l’incognita è se il SEA sia preparato. Fortunatamente con una risposta più aggressiva della difesa, si riesce a limitare i punti subiti e con qualche punticino in più segnato rispetto al terzo quarto, la contesa prende definitivamente la via dei settimesi. La concentrazione difensiva dell’ultimo quarto è stata decisiva, in attacco contro la zona avversaria si è fatto un po’ più di fatica del previsto ma tiriamo le somme e usciamo dal campo con la tanta agognata vittoria. Fine partita 50-60.

Sabato prossimo scontro diretto con il Don Bosco Rivoli, indispensabile la vittoria per continuare nella speranza del terzo posto ma ci vorrà come già sottolineato un SEA diverso, quello che sappiamo di poter avere perché già visto in alcune partite.

Forza SEA proviamoci fino all’ultimo !!

MAGENTA BK ORBASSANO - SEA SETTIMO 50-60

Parziali:11-12;20-29;39-43

SEA BASKET SETTIMO

Pizzino 10, Rainero, Capussotto 4, Bordignon 1, Quaranta , Furia , Riccardi 5, Actis 22, Muraca 7, Amedei 7, Orlando 4.

Allenatore: Giovanni Torraco

ORBASSANO

Delle Donne 8, Lampis , Ruzza , Casati 15, Hodzic 2, Labriola ,     Bosco 4, Salamone 1, Morello 7, Balzani 2, Carlone 3, Fico 6

All. Treccarichi