U14 Reg: SUDATISSIMA VITTORIA PRENATALIZIA

21 dicembre 2019 - i ragazzi bianco-blu sabato pomeriggio hanno affrontato l'ultima partita casalinga prima della pausa per le festività natalizie. In un campo a loro inusuale del Palasanbenigno, dovuto affrontare i ragazzi del Venaria, terzi in classifica.
Fin da subito si è potuto intuire che la partita sarebbe stata durissima da portare a casa, poiché dal punto di vista tecnico le squadre si equivalgono abbastanza, ma a vantaggio degli avversari c'è la maggiore fisicità rispetto ai nostri.
Il fischio d'avvio vede le squadre schierarsi con i seguenti quintetti: Amedei, Allegra, Contino, Tarabla e Fornaresio per Settimo; Novara, Marcato, Citino, Minetto e D'Abbene per il Venaria.
Entrambe le squadre partono agguerritissime, con un gioco molto intenso sia in attacco che in difesa. È un continuo rubarsi la palla o annullare azioni sotto canestro, al punto che a 5 minuti dal fischio d'inizio si ha un parziale neanche da minibasket… 1-0. Coach Cambuli chiede time out per cercare di interrompere questa situazione di stallo e così in effetti si iniziano a portare a casa punti, ma come in una partita a ping pong il risultato balza da una squadra all'altra e solo grazie ad una tripla segnata sulla sirena di fine quarto il Sea rosicchia un punto di vantaggio.
Il secondo quarto continua sempre con la stessa intensità di gioco, ma i nostri ragazzi riescono a portare a segno diversi punti, anche se gli errori banalissimi continuano a persistere, come ad esempio le bassissime percentuali sui tiri liberi. Ciononostante si va al riposo lungo con un parziale di 31 a 23 per la squadra di casa.
Al rientro dagli spogliatoi entrambe le squadre sono intenzionate a portarsi a casa il referto rosa, noi però andiamo in bonus troppo presto e perdiamo Amedei per falli e così i lunghi di Venaria hanno una possibilità in più di arrivare sotto canestro facilmente. Due triple consecutive ci fanno prendere un po' di fiato e così il nostro vantaggio rimane e concludiamo il quarto con un parziale di 53 a 41.
La tensione caratterizza l'ultimo periodo di gioco, i ragazzi sono stanchi e hanno paura di vedere quel vantaggio svanire nel nulla. Iniziano a fare falli inutili; anche Contino esce per 5 falli e così rimane un solo lungo in panchina in grado di giocarsela con gli avversari Marcato e Citino. Sbagliano l'impossibile e gli avversari ne approfittano cercando di annullare il nostro vantaggio. Meno male che avevamo lavorato duro negli altri tempi perché questo è terminato a loro vantaggio. Al fischio finale, dopo una bella partita giocata da entrambe le squadre, il Sea basket porta a casa ancora una vittoria con il risultato finale di 62 a 54.
Ora siamo in cima alla classifica, ma per rimanerci anche nel girone di ritorno bisognerà lavorare duramente e cancellare quegli errori banali che puntualmente arrivano in campo dovuti alla fretta di segnare, alla voglia di vincere, senza però pensare che una partita si porta a casa con la testa prima di tutto.
Ora una piccola pausa per riposarci e per trascorrere con le famiglie un Buon Natale.
SEA BASKET SETTIMO - A.DIL. VENARIA REALE PALL.: 62-54
Parziali:11-10; 31-23;53-41; 62-54
SEA BASKET SETTIMO 
Amedei 10, Wang 8,  Zinchiri n.e., Allegra 10, Ghiadi 5, Fornaresio 14, Tarabla 9, Torchia 3, Fusto n.e., Filippo n.e., Fessile, Contino 3,
Allenatore: Fabio Cambuli Assistente: Eugenio Merlo
A.DIL. VENARIA REALE PALL.
Novara 2, Doronzo 2, Marcato 19, Giannone 2, Risso, Citino 17, Re, Zambon 1, Minetto, Chiauzzi, Martinelli n.e., D'Abbene 11
Allenatore: Bottino Andrea