U15 Reg: Vittoria in casa dell’ Eteila !

15 dicembre 2019 – Canestro vincente all’ultimo secondo !

Partiamo dalla fine. In una partita condotta a strappi più dall’Eteila che dal SEA, dopo 2 ottime difese la palla è in mano sul 50-49 a 9 secondi dalla fine al SEA. Ultimo timeout per impostare lo schema e ripartire dalla fase di attacco, le facce sono tese, la paura che si ripeta un film già visto altre volte in questa stagione è scritta nei lineamenti tirati dei ragazzi durante l‘impostazione della rimessa sulla lavagnetta. Al rientro in campo il punteggio erroneamente cambia (a gioco fermo…) sul 51-49 ma viene risistemato immediatamente. Non tutto va esattamente come disegnato ma la palla finisce comunque a Capussotto alias “Ciacciu” che dopo un paio di “slalom” fuori dalla linea da 3 punti si avvicina all’area e scocca il tiro a canestro proprio un niente prima della sirena finale. La retina si gonfia, l’arbitro giustamente assegna il canestro e parte la corsa pazza dalla panchina verso il gruppo dei ragazzi che torna entusiasta verso la metà campo.

Dopo aver saputo soffrire per tutta la partita il SEA riesce dopo anni di sconfitte in casa e in trasferta contro i quotati rivali dell’Eteila a portare a casa la vittoria. Una grande difesa ha sopperito a parecchie difficoltà in attacco e alla cronica mancanza di reattività alla ricerca della palla. Sempre qualche secondo di ritardo nelle palle “sporche” e a rimbalzo condiziona le partite della U15 che concedono troppi secondi tiri agli avversari e troppe palle vaganti.

Un primo quarto a mini strappi vede l’Eteila riprendere un SEA comunque voglioso e combattivo nella seconda parte del quarto. 16-14 punteggio primo quarto per i locali. Nel secondo l’Eteila sembra essere in grado di prendere il controllo della partita ma qualche lampo SEA mantiene la partita su binari equilibrati. 29-24 fine secondo con aggravante di una distorsione alla caviglia che limita le rotazioni per coach Giovanni. Dagli spogliatoi esce un SEA meno pauroso convinto dei propri mezzi e subito un buon break costringe la panchina valdostana a chiedere la sospensione. Si sa in queste partite nervose, equilibrate tra avversari che oramai si conoscono e sanno come limitare i pericoli, basta un nulla per spezzare l‘equilibrio. Ed è proprio nella seconda metà del quarto che ciò avviene, con un break dell’Eteila che riporta le distanze sui 5 punti anche alla fine del terzo quarto 40-35. Nell’ultimo quarto viene fuori la feroce difesa SEA che riesce anche a limitare i problemi di falli che stavano insorgendo. Si continua però a singhiozzare in attacco e la partita rimane con il SEA sempre sotto di poche lunghezze. E poi…..si può risalire all’inizio dell’articolo con questo ottimo finale difensivo a cui si contrappongono qualche difficoltà realizzative. La festa finale dei ragazzi è il bellissimo e naturale sfogo di un inizio stagione con tanti problemi di svariata natura annessa anche ad un po’ di sfortuna.

Ce ne era proprio bisogno, ma ora urge non sedersi sugli allori e ripartire pensando a preparare con la stessa serietà ed energia anche la prossima difficile partita di sabato a Chivasso. Poi qualche giorno di meritato e necessario riposo per i ragazzi ma non solo.

Go SEA Go !!

ETEILA AOSTA - SEA SETTIMO 50-51

Parziali:16-14,29-24,40-35

SEA BASKET SETTIMO

Pizzino 22, Rainero, Capussotto 11, Bordignon 2, Quaranta 7, Furia, Riccardi 2, Actis 5, Muraca , Orlando 2

Allenatore: Giovanni Torraco 

ETEILA AOSTA

Saltarelli, Franco 2, Della Schiava 2, Schenoni 4, Lillaz, Parisi 14, Graziola, Di Francesco, Toldo 7, Camos, Polin 21, Paba

All. Albanese