U16 Reg: SEA consolida il primato

14 dicembre 2019 – Gara di cartello, sabato pomeriggio, al palazzetto Sisport tra le prime della classe del girone Verde del campionato U16 Silver.

Il fischio d’avvio vede le squadre schierarsi con i seguenti starting five: Ferrari, Mondello, Ciappa, Provasi e Faliero per Settimo; Dogaru, Callisto, Franzioso, Ionesi e Cicchirillo per Leinì.

Peggior partenza della stagione per Settimo che approccia male la gara. Difesa poco attenta e tanti errori in attacco dove si vanificano occasioni anche piuttosto semplici. Il pubblico di fede biancoblu non riesce a capire cosa passi per la testa dei giovani settimesi e dopo 7 minuti (ed un time out speso da coach Troccoli già al terzo minuto di gara) il tabellone mostra un parziale di 2-13 per gli ospiti. Molto merito della splendida prestazione di Leinì, che dimostra di meritare ampiamente la posizione in classifica, ma anche grande demerito degli atleti SEA che sbagliano quasi tutte le scelte in campo. Poi, come per magia, si riaccende la scintilla, la gara cambia completamente abbrivio e Settimo, seguendo le poche e semplici indicazioni di coach Troccoli, si rimette in carreggiata chiudendo il quarto sul 14-16.

Secondo quarto equilibrato con SEA che riesce a mettere la testa avanti e passare in vantaggio, andando al riposo lungo con 1 punto di margine.

La ripresa vede nuovamente i giovani settimesi prendere il sopravvento e piazzare un bel parziale che li porta sul 42-27. Ma Leinì non è avversario semplice, ha grandi qualità caratteriali e gioca sempre al 100% delle proprie possibilità. Se si riesce a stare sopra ritmo bene, ma non appena si abbassa l’intensità di gioco i ragazzi di coach Armellino sono lì pronti a prendere il sopravvento e racimolare punto su punto. E’ esattamente quello che succede, infatti SEA si disunisce e Leinì ne approfitta immediatamente chiudendo il terzo quarto in rimonta sul 46-36.

L’ultimo quarto vede Settimo provare a gestire la gara e riuscirci fino a 2 minuti dalla fine, quando l’araba fenice Leinì con 2 triple di Dogaru e Pagliaro ed 1 canestro di Ruga sfiora la rimonta epica. Settimo tuttavia tiene, anche se con qualche patema di troppo, ed ottiene la certezza della vittoria con un canestro di Provasi negli ultimi istanti di gara.

Si tratta pur sempre di una vittoria, ma i ragazzi dovranno riflettere a lungo su questa gara giocata troppo poco da squadra. Poco ascolto delle parole del coach, pochi minuti giocati in modo convincente, troppa confusione in campo, troppe scelte sbagliate, troppo spesso la squadra è stata la somma di 5 “io” e poche volte l’espressione di un “noi”. Con questi atteggiamenti, l’oramai certa seconda fase, non potrà portare che sconfitte e non sarà di alcun giovamento.

FORZA SEA!

SEA BASKET SETTIMO – BASKET LEINI’: 54 - 50

Parziali:14-16; 26-25; 46-36

SEA BASKET SETTIMO: Nobili, Muscarello, Ferrari 16, Mondello 3, Ciappa 2, Cibien, Mazzone 4, Papini, Provasi 19, Capussotto 2, Faliero 5.

Allenatore: Troccoli Paolo Assistente: Mondello Alessio

BASKET LEINI’: Iannicelli 2, Ruga 2, Pintori 2, Biancotto 2, Dogaru 10, Callisto 13, Sartori 5, Riccardino 1, Franzioso 2, Pagliaro 11, Ionesi, Cicchirillo.

Allenatore: Armellino Francesco

Arbitro: Pigozzi Giuseppe