U14 Reg: Quanto brucia la prima sconfitta … meritata

30 novembre 2019 – Prima battuta d'arresto per i giovani atleti del SEA, protagonisti di una gara che in apparenza doveva essere una facile vittoria, ma come si sa, in 40 minuti di gioco tutto può succedere, anche perdere.

La cronaca della gara contro il Biella, vede scendere sul parquet Sisport con i seguenti starting five el Sea: Allegra, Amedi, Contino, Ghiadi, Fornaresio. Sin dalle prime battute si capisce subito che sarà una partita sempre sul filo del rasoio. Il Biella è deciso a battere la prima in classifica e noi, come a volte accade ci adagiamo sugli allori.

Fin dall’inizio del primo quarto si capisce che sarà dura, gli avversari sono agguerriti e ci tengono testa, il quarto prosegue con un testa a testa continuo e riusciamo a portarlo a casa con un solo canestro di vantaggio.

Prima dell’inizio del secondo quarto coach Cambuli striglia i nostri ragazzi, che finalmente prendono il volo. Iniziano a difendere in modo aggressivo, ma sbagliamo ancora tantissimo sotto canestro, ciononostante andiamo all’intervallo lungo con un parziale di 37 a 28.

La seconda parte della partita sembra improntata sulla falsariga dei primi due quarti, portandoci a casa anche il terzo parziale e raggiungendo un vantaggio anche di 17 punti, ma al fischio d’inizio dell’ultimo quarto succede un blackout…. Facciamo tre falli in un minuto di gioco e quindi ben presto finiamo in bonus. Questa cosa, accompagnata dalle espulsioni per falli fa aumentare il nervosismo nei nostri atleti che non riescono più a ragionare. In difesa la squadra si dimostra poco reattiva, molto spesso gli ospiti riescono a conquistare diversi rimbalzi offensivi consecutivi ed in questi casi, per chi difende, le probabilità di subire canestro aumentano in modo esponenziale; spesso non si tiene l'uno contro uno, non ci si aiuta e si aspetta sempre che qualcun altro ci tiri via le castagne dal fuoco. In attacco si aiutano poco i compagni in possesso di palla e spesso si forzano i tiri che non vanno a segno.

Gli avversari di contro non hanno mai mollato, volevano vincere a tutti i costi e vedendo la nostra dipartita hanno affondato ulteriormente i denti, portandosi a casa non solo la partita ma segnando al loro attivo l’ultimo parziale di un soffertissimo 6 a 28.

Questo risultato sia di insegnamento per i nostri giocatori: la partita non è mai finita fino allo scadere del 40° minuto, mai bisogna abbassare l’attenzione e la voglia di fare bene. La squadra deve essere messa sempre sopra ogni individualismo.

Ora ripartiamo da questa batosta che sicuramente avrà rafforzato i nostri ragazzi bianco-blu.

SEA BASKET SETTIMO  - PALL. BIELLA SSDARL: 64 - 69

Parziali:11-9; 37-28;58-41; 64-69

SEA BASKET SETTIMO

Torchia , Amedei 5, Zinchiri 7, Allegra 9, Tarabla 8, Contino 7, Wang 12,  Carrillo , Fessile, Ghiadi 5, Fornaresio 11

Allenatore: Fabio Cambuli Assistente: Eugenio Merlo

PALL. BIELLA SSDARL

Marraffa, Tonione G. 28, Tonione C. 4, Andorno, Mastromauro 9, Lanza 11, Fatta 10, Sandi, Soto, Chirico 5, Migali, Bamilone 2.

Allenatore: Nardelli A.