U15 Reg: Rivarolo passa alla Sisport

23 novembre 2019 – Altra sconfitta con margine ridotto.

Rivarolo vince con carattere in casa del SEA nello scontro della Sisport di questo sabato e conferma la leadership nel girone giallo. Terza sconfitta con margine limitato (meno di 15 punti totali in 3 sconfitte ufficiali in questa stagione !) fanno capire che sono i dettagli di alcune situazioni a fare la differenza quando vi è equilibrio. Dopo la brutta con il Don Bosco , il SEA decisamente mette uno dei vestiti migliori ma paga nuovamente dazio con i difetti ben noti di fronte alla fisicità e la capacità di gioco uno contro uno dei lunghi di Rivarolo.

La partita si gioca su un basket più piacevole rispetto alla scorsa settimana ed il primo dato che appare evidente è il risultato dei quarti (tutti con scarti risicati ma ben 3 a favore degli ospiti). La partenza SEA è sempre un po’ ad handicap come sempre con il freno tirato e avversari che banchettano sotto canestro attaccando con i loro lunghi anche da metà campo fino a canestro. Un primo timeout energico di coach Giovanni prova a scuotere la fase difensiva. Fine primo quarto 13-17. Il secondo quarto vede un SEA più produttivo in attacco ma che non riesce a raccogliere in modo completo le indicazioni della panchina su come arginare gli avversari. Però l’equilibrio regna in virtù anche di un canestro dall’area sulla sirena del Rivarolo che sarà l‘argomento di discussione della strategia difensiva dei prossimi 2 quarti nello spogliatoio durante intervallo. Fine secondo 31-34. Il terzo vede il SEA partire di slancio e prendere un minimo margine di vantaggio ma con un logorante lavoro ai fianchi della nostra difesa , Rivarolo riscatta nuovamente e vince il terzo quarto sempre con minimo scarto. Fine terzo 42-47. Cominciano a pesare come dei macigni nell’ ultimo quarto gli errori dalla lunetta (totale di 12/29) soprattutto rapportati alla precisione avversaria proprio quando la partita è nel momento che “conta” (9/12). Il SEA lotta rimane attaccato ad un paio di possessi ma cede alla maggiore solidità degli avversari in questo momento su questa tipologia di partite che i ragazzi dimostrano ancora di non avere. Fine partita 58-64.

Si diceva dei dettagli, i tanti rimbalzi offensivi concessi, alcune scelte offensive “complesse” anche dal punto di vista dell’impostazione dell’azione, e la cronica brutta percentuale dalla lunetta (che sembra attanagli comunque tutte le compagini giovanili SEA….) balzano evidenti agli occhi del coach. Di positivo comincia a vedersi la voglia di difendere , comprensiva ancora di qualche amnesia sull’avversario da marcare, che fino alla fase di recupero rimbalzo è in progresso. Chissà che tra breve non ci tocchi anche raccontare di una partita tirata vinta così da fare entrare da scacciare dalle teste dei ragazzi questo tabù.

Go SEA Go !!

SEA SETTIMO – USAC RIVAROLO 58-64

Parziali:13-17,31-34,42-47

SEA BASKET SETTIMO

Pizzino 4, Capussotto 21, Pinto, Bordignon, Quaranta 2, Furia, Riccardi 10, Actis 13, Muraca , Orlando 8

Allenatore: Giovanni Torraco 

USAC RIVAROLO

Procopio 7, Puccetti, Rolando 2, Dyankov 30, De Bernardi 2, Appino, Sergio 4, Testa 4, Ambrosioni 4, D’Urso 7, Trucci, Peila 4

All. Corrado Francesco