U15 Reg: Sconfitta di misura a Rivoli

17 novembre 2019 – A Rivoli anche il Don Bosco batte il SEA.

Meno male che le trasferte a Rivoli sono concluse visto che hanno portato 2 sconfitte in questa prima fase. La prima di sapore molto diverso con il Conte Verde (con un avversario più quotato) dopo aver giocato una ottima partita, la seconda invece dopo una pessima esibizione. Non fosse che la partita era di domenica pomeriggio alle 17, sembrava una classica partita della domenica mattina tale è stata la risposta dal lato della energia e del carattere della squadra. Molli,senza reattività, pur avendo un discreto gap fisico a favore i ragazzi hanno ceduto anche se solo di 3 punti a un combattivissimo Don Bosco Rivoli. Ragazzi paralizzati da “qualcosa”, da paure della partita, da paura di sbagliare, dal clima della trasferta, tanti enormi punti interrogativi riemergono da questa contesa dopo che pareva essere stata imboccata una strada meno irta di curve. Oltre al bassissimo punteggio che denota una difficoltà evidente ad andare a segnare, l’altra componente che è balzata agli occhi oggi è la cronica inconsistenza a rimbalzo. Avversari che giocano più possessi in attacco con la squadra che guarda raccogliere i rimbalzi, azioni continuate di più minuti, fanno intuire che questi siano i problemi più evidenti emersi oggi. Dall’altro lato una discreta difesa che porta avversari a tiri comunque complessi è un lato di merito, peccato però concedere troppe seconde,terze,quarte opportunità.

Partita a punteggio bassissimo con scatto davanti del SEA nel primo quarto sul 0-4 seguito da reazione avversaria che chiude quarto sul 13-7. Punteggio da minibasket che continua nel secondo quarto che vede SEA recuperare quasi totalmente distacco. 22-21 fine secondo. Tentativo negli spogliatoi di scossa che dà subito buon esito con il SEA che prende 6 punti di vantaggio subito nel terzo. Sembra un buon allungo ma gli avversari riemergono grazie ai malfunzionamenti a rimbalzo settimesi e terzo che si chiude in equilibrio sul 33-33. Il quarto vede sempre il Don Bosco leggermente avanti fino a metà quarto quando il coach avversario si chiude a zona e il già difficile rapporto con il canestro dei nostri viene quasi completamente interrotto. Anche gli avversari faticano ma un paio di letali rimbalzi in attacco negli ultimi 2 minuti fan si che la partita prenda definitivamente la strada del Don Bosco. 46-43 punteggio basso, partita molto combattuta ma che avrebbe meritato un SEA ben diverso per competere contro la maggiore voglia di vittoria degli avversari.

Prossima partita sabato con la capolista Rivarolo alla Sisport; se si ripeterà lo stesso atteggiamento l’esito finale non potrà essere tanto differente. Quindi necessità una settimana di scosse per una battaglia da affrontare con lo spirito adeguato e non così remissivo.

Forza SEA !!

DON BOSCO RIVOLI -SEA SETTIMO 46-43

Parziali:13-7,22-21,33-33

SEA BASKET SETTIMO

Pizzino 14, Rainero, Allegra 3, Capussotto 4, Bordignon 2, Riccardi 10, Actis 8, Muraca , Orlando, Wang 2

Allenatore: Giovanni Torraco 

DON BOSCO RIVOLI

Grimaldi 8, Ortoncelli, Sorbini 12, Calì 3, De Leo, Apostol, Mione 9, Preterioti 10, Merlo ne, Rosenga 4, Rizzo ne

All. Lo Noce Valerio