U15 Reg: Vittoria sudatissima con Magenta BK Orbassano

09 novembre 2019 - Vittoria che fa morale.
La partita di questo turno che vedeva di fronte alla Sisport il SEA e il Magenta BK Orbassano non rimarrà sicuramente negli occhi come dei coach e del pubblico come una di quelle partite da ricordare sotto l'aspetto del bel gioco,anzi. Tanto agonismo, tantissimi cambi rapidissimi di fronte corroborati da numerosi errori e palle perse che hanno messo a dura prova anche l'atletismo dell'arbitro. Di positivo per il SEA c'è la vittoria portata a casa pur soffrendo e sbagliando tantissimo, ma soprattutto concedendo agli avversari in molteplici occasioni contropiedi devastanti. Contropiedi che nascono da una mancata reattività che invece sembrava essere ricomparsa nelle precedenti contese. Troppo tempo ad interpretare le situazioni di campo e ad innescare le azioni di difesa o di attacco, elemento in cui l'Orbassano ha largamente prevalso. Anche la concentrazione va ad alti e bassi, toccando un punto basso quando addirittura l'arbitro assegna una infrazione di 5 secondi a metà campo perché nessuno del SEA va a fare la rimessa. Questo fatto è un po' l'emblema dei blackout che oggi avrebbero potuto consegnare la contesa all'Orbassano.
Avvio difficile per un cambio non previsto di maglie e con qualche minuto di ritardo e coach Giovanni schiera Capussotto, Pizzino, Actis, Quaranta e Orlando. Si inizia contratti e con l'Orbassano che imposta la partita subito gettandosi a rimbalzo difensivo con veemenza e scatenando il contropiede che il SEA fatica a contenere. Qualche risultato, dopo una settimana passata a lavorare su difesa e rimbalzo si vede, ma ovviamente non può essere tutto perfetto. In attacco si fatica contro il muro avversario asserragliato a protezione del canestro forzando troppe conclusioni ma però si è avanti alla fine del primo. 19-16 SEA. Qualche blackout un po' più lungo fa si che il secondo quarto sia spesso con scarti ridotti, anzi l'Orbassano in un paio di casi mette la freccia ma il SEA recupera e chiede avanti 33-28 il secondo. E' ora di fare 4 chiacchere nello spogliatoio dove si contano anche i feriti (mano,testa,caviglia, chi ha problemi di stomaco sembra ci sia quasi bisogno oltre che del preziosissimo contributo del preparatore fisico Andrea anche di un medico o di uno stregone ….) e si cerca di capire come bloccare il gioco avversario. Un buonissimo inizio di terzo quarto porta il SEA avanti anche di 10 punti però mancava un bel blackout che da metà tempo a fine quarto permette agli avversari di segnare parecchi canestri in area e di chiudere in equilibrio il punteggio 45-44 SEA.
Fortunatamente il SEA si riprende da questo momentaccio e pur senza eccellere riesce di nuovo a riportarsi sul +10. Tentativo di recupero disperato dell'Orbassano che riduce il gap ma che non è sufficiente a sovvertire esito partita. Fine partita 61-53 SEA (con nel finale troppi tiri liberi sbagliati e ingiustificate scelte affrettate senza essercene bisogno).
Come già detto buon risultato , qualche momento di carattere   alternato a troppi momenti in cui il gruppo va in "standby" dove riemergono paure, insicurezze che sono purtroppo fatte proprie quasi da tutti. Non mancherà sicuramente neanche stavolta a coach Giovanni il lavoro da fare in settimana. 
Altra partita complessa domenica prossima sul campo del Don Bossco Rivoli in questo girone che si rivela parecchio combattuto ed equilibrato.
Forza SEA !!
SEA SETTIMO - MAGENTA BK ORBASSANO 61-53
Parziali:19-16;33-28;45-44
SEA BASKET SETTIMO
Pizzino 10, Tancau, Rainero, Capussotto 12, Bordignon, Quaranta 3, Furia, Riccardi 3, Actis 17, Muraca 5, Allegra 4, Orlando 7
Allenatore: Giovanni Torraco
MAGENTA BK ORBASSANO
Delle Donne 3, Lampis, Casati 3, Hodzic, Filidoro 13, Salamone 6, Vivan, Gubello 7, Balzani, Carlone, Fico 21, Bosco
All. Calamera F.