U15 Reg: Esordio casalingo vincente

19 ottobre 2019 - Buona la prima con Pallacanestro Chivasso.
Tante nubi esattamente come il preludio di questo sabato dal primo sapore autunnale si addensavano sopra il "cielo" della formazione Under 15 SEA in virtù di un precampionato per niente soddisfacente che aveva messo in risalto tante ombre e pochi spiragli di luce. L'ansia era visibile sui volti dei ragazzi pieni di dubbi e di domande in questa fase complessa fase adolescenziale e di primo approccio alle scuole superiori contornate anche da inaspettate sicurezze perse anche sul campo da basket. Invece l'esordio è andato discretamente bene e fa riacquistare un po' di ossigeno e consapevolezza dei propri mezzi. Ma la strada da fare è ancora proprio tanta. Dopo un anno di partite interne al Palazzetto di Via San Benigno si torna alla Sisport, un nuovo orario di pomeriggio avanzato e quindi novità su novità. Coach Giovanni porta a referto 10 giocatori tra cui 2 ragazzi prestati dal gruppo Under 14 che non sfigurano contro avversari più anzianotti e più smaliziati. Coach Giovanni per l'esordio si avvale del supporto tecnico di coach Fabio Cambuli e del preparatore atletico Andrea Deorsola che cura nei minimi dettagli il riscaldamento iniziale (gradita e sicuramente importante novità).
Veniamo alla partita. Il SEA parte con Capussotto, Pizzino, Actis, Quaranta e Orlando e cerca di scacciare subito via l'ansia da esordio e da paure regresse. Partenza in sostanziale equilibrio, pochi canestri ed un piccolo break SEA sul finire. Fine primo 15-10. Bel quarto il secondo, fatto di buone giocate in attacco, poche amnesie in difesa e di buona intensità. La panchina offre il suo solido contributo ed il SEA prova a scappare grazie anche ad una tripla sulla sirena. Fine secondo 39-23. Si va negli spogliatoi dove il coach pone l'accento soprattutto sul lato psicologico di non credere di avere messo in cassaforte la contesa. Probabilmente avendo la fortuna di prevedere il futuro, le indicazioni si rivelano quanto mai azzeccate. La luce si è completamente spenta, subito un timeout richiesto dalla panchina SEA prova a fermare la rimonta avversaria. Il Chivasso tocca il -6 sul 43-37 (parziale di 4-14 negativo) poi improvvisamente il gestore riattiva l'energia elettrica e si chiude perdendo si il quarto ma mantenendo 13 punti di vantaggio. Fine terzo 51-38 SEA.
Nell'ultimo quarto gli avversari accusano un po' di stanchezza ed il SEA riesce ad incrementare il vantaggio dando opportunità a tutto il gruppo di fare parecchi minuti. Si chiude sul 73-50 SEA.
Tranne il pericoloso blackout di un po' di più di mezzo terzo quarto, i ragazzi hanno avuto il controllo della contesa facendo vedere ancora parecchi lavori in corso all'interno del loro cantiere.
Adesso gli spostamenti del calendario ci portano ad un weekend di pausa in attesa della doppia trasferta settimanale del 29/10 a Nole contro la Pallacanestro Ciriè ed il 31/10 a Rivoli contro il Conte Verde.
Forza ragazzi un po' di coraggio e faccia tosta non vi deve mai mancare !!
SEA SETTIMO - PALLACANESTRO CHIVASSO:  73-50
Parziali:15-10;39-23;51-38
SEA BASKET SETTIMO
Pizzino 6, Orlando 16, Rainero 6, Capussotto 13, Bordignon 5, Quaranta 3, Furia 2, Actis 14, Allegra 2, Amedei 6
Allenatore: Giovanni Torraco Ass.Fabio Cambuli e Andrea Deorsola 
PALLACANESTRO CHIVASSO
Valle 13, Boccazzi , Mangalaviti, Conto 7, Giacomelli 2, Boccone, Esentato 4, Toffanello, Decaroli 22, Vai 2, Pescara
All. Riccardo Miceli