U13 Reg: Altra vittoria nel girone finale

5 maggio 2019 – trasferta domenicale a Galliate per affrontare i tanto temuti ragazzi del “1976 BASKET GALLIATE”. Si, temuti, perché squadra imbattuta nel loro girone nella prima fase e anche per la loro prestanza fisica. I ragazzi bianco-blu arrivano però carichi, non vogliono mollare, sono arrivati al girone top anche se nessuno avrebbe scommesso su di loro e ora… si lotta ogni giorno e si mettono da parte bricioline di esperienza ogni volta.

Al fischio d’inizio coach Fabio Cambuli chiede loro un grande sacrificio, pressione sull’avversario e massima concentrazione perché sarà una partita difficile. E i ragazzi rispondono molto bene, fanno un ottimo primo quarto chiudendolo  con un discreto vantaggio: 17-24. Unica nota dolente è l’infortunio del nostro capitano Lorenzo Allegra che è stato costretto a vivere la partita dalla panchina.

Il secondo quarto è faticoso, loro sono molto veloci, il campo è più grande di quelli che abitualmente troviamo e questo fa si che i cambi vengono chiesti un po’ più frequentemente. Ciononostante abbiamo capito che non sono imbattibili, manteniamo il gioco di squadra e così anche il fischio che segna la fine del primo tempo fissa sul tabellone un bel 37–45.

Al rientro dagli spogliatoi per l’intervallo lungo doveva essere una passeggiata riprendere la partita, invece …. mai dare nulla per scontato. È passato solo un minuto e mezzo di gioco e abbiamo un parziale do 4-0; coach Cambuli non perde tempo e spreca un time-out per riportare tutti con la testa e i piedi sul parquet. Il quarto si conclude sempre in nostro vantaggio, ma possiamo dire che è stato un periodo da dimenticare, non più gioco di squadra, errori banali persino sulle rimesse senza contare i canestri lasciati fare agli avversari con troppa facilità. 

All’inizio dell’ultimo quarto ai nostri ragazzi è stato chiesto di non mollare perché in un soffio nel basket si può passare dal +14 (massimo vantaggio raggiunto nel secondo quarto) a 1- (subito invece nel terzo periodo) … nonostante la stanchezza e la pressione faccia fare un po’ troppi sbagli sotto il ferro, il quarto prosegue punto a punto e solo sul finire i ragazzi del Sea riescono a superare e vincere con due liberi andati a segno.

Anche questa volta l’U13 ci ha regalato 40’ di bel basket … forza ragazzi, continuate così… forza SEA!!!

 

BASKET GALLIATE - SEA BASKET SETTIMO: 73 - 75

Parziali:17-24: 37-46: 54-63; 73-75

SEA BASKET SETTIMO

Amedei 14, Wang 5, Zinchiri, Bagnulo 4, Allegra 2, Pavan 2, Ghiadi 12, Carrilo, Contino 7, Fornaresio 19, Tarabla 10

Allenatore: Fabio Cambuli Assistente: Eugenio Merlo

BASKET GALLIATE

Airoldi, Colombo 6, Petrulli, Omodei, Portigliotti 17, Ceriotti 12, Zhou 7, Fioravanti, Cardani 7, Toso 2, Sassi 22

Allenatore: Migliorini