U14 Reg: Ritorno alla vittoria

05 maggio 2019 – Vittoria casalinga con Pallacanestro Biella.

Dopo un lungo digiuno e l’amaro in bocca rimasto dalla partita della scorsa settimana con Asti, finalmente possiamo raccontare di una vittoria per la nostra Under 14. Sudando le classiche 7 camicie i ragazzi, guidati in panchina dal neo papà coach Giovanni assistito da coach Luca che la cui presenza è stata fondamentale in queste 2 settimane, hanno combattuto finalmente sfoderando un po’ di carattere con la combattiva squadra biellese. Con 10 ragazzi 10 arruolabili anche oggi da portare a referto , la partita si presenta già complessa in partenza sapendo di incontrare una compagine desiderosa di ribaltare il risultato favorevole al SEA dell’andata. Avversari combattivi fin dalla palla a 2 con una partita che va avanti a strattoni tra alti e bassi degli attacchi che producono un primo quarto scintillante e gli altri dove invece prevalgono minuti di confusione e di difese più aggressive.

Partenza con quintetto Rainero,Riccardi,Orlando,Quaranta,Capussotto con ritmo indiavolato e attacchi molto efficaci. Dalla nostra parte si nota purtroppo la oramai assodata inconsistenza a rimbalzo che permette agli avversari svariate possibilità di secondi tiri e ancora parecchie imperfezioni nelle rimesse che costringono subito coach Giovanni a sprecare il timeout al terzo minuto. Effetto benefico sulla squadra che sistema un po’ la fase di attacco ma non quella difensiva che non riesce ad essere aggressiva come i ragazzi sanno fare. Primo tempo scintillante si chiude sul 27-22 SEA. Il secondo quarto viaggia su binari totalmente differenti e si fa fatica da entrambe le parti a gonfiare la retina mantenendo pressochè inviariato il gap nel punteggio tra le due squadre. Fine secondo 37-30. In spogliatoio nei 10 minuti di sosta si cerca di recuperare le forze analizzando i punti di debolezza emersi. Ma nel terzo parziale il SEA accusa i colpi sotto la veemente spinta degli avversari che rimettono la partita sui binari della parità. Tanti errori e le facce tornano quelle con la paura scolpita , purtroppo già viste parecchie volte ultimamente. Il parziale si chiude con il totale recupero ospite 47-47 e anche il decisivo ultimo quarto parte male con gli avversari che riescono anche a mettere la freccia.  Come domenica ad Asti però la reazione c’è e si nota. Un ottimo parziale condito anche da una inconsueta ma gradita precisione dalla linea del tiro libero fanno si che i ragazzi rimettano subito le cose a posto, e riprendano, non senza fatica , il controllo del punteggio. Finisce con lo stesso scarto dell’andata +11, frutto di 3 parziali vinti su 4 ma che è poi anche lo scarto tra le 2 formazioni del parziale finale.  

Siamo verso il finire della stagione , ancora 2 partite e la stagione sarà conclusa. Le energie fisiche e mentali sono ai limiti oramai, il carattere però lo si forma anche con queste partite di fine stagione dove è necessario combattere con lo spirito giusto per provare a vincere e fare esperienza per il futuro. E tale lo sarà anche la prossima partita dove andremo a incrociare la aggressivissima formazione del Nichelino. Parole d’ordine: non spaventarsi e mettere anche noi in campo almeno in modo parziale la grinta che metteranno i nostri avversari.

 

SEA SETTIMO – PALLACANESTRO BIELLA 65-54

Parziali:27-22,37-30,47-47

SEA BASKET SETTIMO

Tancau, Orlando 3, Rainero 2, Actis 27, Andreetto, Sasso, Riccardi 9, Capussotto 17, Muraca 2, Quaranta 5

Allenatore: Torraco Giovanni

PALLACANESTRO BIELLA

Lysenko 5, Zanellato 6, Torlaschi 2, Franco 2, Proietti 1, Toppan, Geda 6, Papa 4, Napolitano 10, Guelpa 8, Dalla Mora 10, Maggia  

Allenatore: Ramella