Torneo amicizia U13-U14: Prima sconfitta

24 marzo 2019 – Come in NBA anche il torneo dell’amicizia propone un back-to-back ovvero 2 partite in questo weekend. Di sicuro la stanchezza non si sente in questi ragazzini (come anche nei fenomeni dell’NBA) ma rimane sempre una piccola disabitudine ad essere concentrati per 2 partite così ravvicinate. Ospiti di oggi la selezione della Muyo Basket School targata Rosselli.

La partita si rileva subito molto competitiva, sicuramente più della precedente del pomeriggio prima. Ma il SEA parte forte e prende un discreto vantaggio sul 16-8 sorprendendo gli avversari con una forte aggressività. La gran parte della squadra oggi è formata da ragazzi del gruppo U13 stante il contemporaneo impegno della U14 ad Omegna. I ragazzi giostrati sempre sulla panchina da coach Eugenio mantengono questo vantaggio immutato per tutto il secondo e terzo quarto che si chiudono sul 28-17 il secondo e sul 41-27 il terzo. L’idea è che il SEA controlli in modo sicuro la partita. Ma si sa il nostro bellissimo sport è fatto di 40 minuti finiti i quali si può decretare il vincitore della contesa e mai pensare di avere il “gatto nel sacco” come diceva un saggio allenatore come Trapattoni. E puntuale difatti arriva un ultimo quarto all’arma bianco. Gli avversari cambiano passo , la nostra squadra perde sicurezza e mostra il fianco all’avversario. Dalla panchina coach Eugenio prova ad intervenire ma come l’ultima partita interna con la Virtus Torino si va verso un emozionante finale punto a punto. L’impressione è che gli avversari possano mettere definitivamente il muso avanti ma con anche un pizzico di buona sorte il SEA respinge gli avversari lottando con tutte le forze. Il finale reciterà 50-47 SEA che fa capire che l’ ultimo quarto è stato di sofferenza per i nostri ragazzi (parziale negativo di 9-20 difatti). Però che gusto queste vittorie !! Questi finali punto a punto con termine della contesa vittorioso non possono che fare cresce l’autostima dei ragazzi.

Ed i passi in avanti possono essere dimostrati nella prossima partita in trasferta di sabato 30 contro la Virtus Torino ritorno di una partita che sarà sicuramente impegnativa !

SEA BASKET SETTIMO  - MUYO ROSSELLI : 50-47

Parziali:16-8 ; 28-17; 41-27

SEA BASKET SETTIMO

Zinchiri 6, Bagnulo, Visentin 5, Pavan 2, Carrillo 4, Contino 7,

Filippo 2, Tarabla, Galluzzo 4, Putignano 6, Fessile 8, Fusto 6

Allenatore: Eugenio Merlo 


30 marzo 2019 – Sconfitta con Virtus Torino. Complessa partita oggi per la selezione U13-U14 al torneo dell’ amicizia contro la squadra dell’amico Francesco: la Virtus Torino. Squadra avversaria di completa altra fisicità rispetto ai nostri ragazzi che patiscono anche un po’ la palestra piccola abituati come vogliono giustamente i loro coach ad allargare il gioco. Purtroppo la nostra selezione si presenta oggi in 6 (che diventeranno 5 partita in corso per un lieve infortunio) aiutati da 2 ragazzi delle squadre di Muyo per arrivare ad un numero accettabili di ragazzi. La contemporaneità della partita della U13 e le numerose defezioni nella squadra della U14 sono la causa di questo numero limitato. Sotto gli ordini di coach Giovanni i nostri 6 ragazzi (Emma, Simone, Diego, Alessio, Federico e Lorenzo aiutati da Mattia e Gabriele che per un giorno indossano la divisa SEA) lottano in modo esemplare non mollando mai ma patendo tremendamente la struttura fisica degli avversari. Oggi minutaggi elevatissimi per tutti grande sforzo da parte dei nostri ragazzi che partono con qualche difficoltà e chiudono sul 12-6 il primo quarto. Nel secondo ancora un po’ di difficoltà ma qualche buona iniziativa individuale che fa pensare che si riesca a contenere avversari. Qualche errorino dovuto anche alla stanchezza ed arriviamo alla pausa di metà gara sul 24-11 per la Virtus. Il coach aiuta i ragazzi a capire qualche difficoltà e come risolverla e partiamo spediti nel terzo quarto con 4 punti segnati. Ma gli avversari finiscono la breve pausa di respiro e rimettano le marce alte. Fine terzo 30-19. Ultimo quarto sulla falsariga del terzo e avversari che alla fine meritatamente vincono con punteggio finale di 38-26.

A fine gara coach Francesco della Virtus (tra gli organizzatori con Noi di questo torneo) raduna i ragazzi a centrocampo e spiega cosa è il torneo e quanto importante sia giocare queste partite che ci formano per affrontare altre partite magari più fisicamente e tecnicamente complesse e che necessitano quindi di una preparazione più intensa. Bellissimo messaggio, da parte nostra che lo abbiamo ricevuto lo giriamo sperando che venga interpretato da entrambi i nostri gruppi e non visto come un obbligo o tanto peggio come un declassamento. E a  tal scopo Francesco ci annuncia che ci sarà una seconda fase dove al termine della prima ci saranno ulteriori partite (una specie di playoff) e non possiamo che essere contenti di ciò. Prossima partita in cui ci giocheremo il primo posto nel girone sabato 13 aprile contro Muyo Rosselli sempre in questa palestra di Via Breglio. Forza ragazzi !!

VIRTUS TORINO - SEA BASKET SETTIMO  : 38-26

SEA BASKET SETTIMO

Gatto Gabriele 2, Gatto Mattia, Visentin 2, Andreetto 4, Galluzzo 8,  Sasso 4, Torchia  3, Fusto 3

Allenatore: Torraco Giovanni