U15 Reg: Ancora una meritata sconfitta!

16 marzo 2019 - Seconda gara della fase Titolo e seconda battuta d'arresto per i giovani atleti del SEA, protagonisti di una gara nella quale si sono dimostrati oltremodo apatici e svogliati.
La cronaca della gara vede Settimo scendere sul parquet Sisport con i seguenti starting five: Ferrari, Mondello, Ciappa, Zanin e Faliero. Sin dalle prime battute si capisce subito la giornata di passione alla quale andranno incontro gli spettatori assiepati sulle gradinate. Ginnastica non si presenta nella sua migliore versione. SEA potrebbe approfittare della défaillance degli ospiti, invece riesce a fare peggio di loro. In difesa la squadra si dimostra poco reattiva, molto spesso gli ospiti riescono a conquistare 4, anche 5 rimbalzi offensivi consecutivi ed in questi casi, per chi difende, le probabilità di subire canestro aumentano in modo esponenziale. Non si tratta di mancanza di centimetri, sappiamo di non avere una squadra particolarmente alta, ma in questa gara la palla sovente è rimbalzata a terra tra i nostri difensori i quali sono rimasti immobili a guardarla, come pietrificati dopo aver guardato negli occhi una Gorgone, mentre gli avversari più dinamici e volitivi si sono catapultati sulla sfera facendola propria. Avremmo preferito perdere il possesso a seguito di uno scontro, nel tentativo di conquistare la palla, tra due nostri difensori, almeno avremmo potuto scrivere che la squadra era stata tradita dall'eccessivo agonismo. Ma così non è stato. Ci troviamo costretti a scrivere, invece, che la squadra attraversa un periodo di involuzione dovuta non tanto al gioco ma all'atteggiamento. In difesa non si tiene l'uno contro uno, non ci si aiuta e si aspetta sempre che qualcun altro ci tiri via le castagne dal fuoco. In attacco si aiutano poco i compagni in possesso di palla (poco movimento, tagli, aiuti, sponde, …) e spesso si privilegia la soluzione uno contro uno (o più spesso uno contro molti) andando al tiro dalla media con percentuali tutt'altro che lusinghiere (14/47) o provando lo scarico solo quando si è in estrema difficoltà. Il confronto tra palle perse (26) e palle recuperate (11) in questa gara la dice lunga sull'atteggiamento della squadra e senza un deciso cambio di rotta si rischia di perdere (e male) tutte le gare della seconda fase. Che triste epilogo, francamente ci si aspettava una reazione diversa da questo roster!
SEA BASKET SETTIMO - AS DIL GINNASTICA TORINO:46 - 60
Parziali:5-11; 22-32; 36-45
SEA BASKET SETTIMO
Nobili, Muscarello 4, Ferrari 8, Mondello 12, Ciappa 2, Cibien, Mazzone 5, Papini 3, Zanin 1, Faliero 10, Iodice, Specchia 1.
Allenatore: Gallino Francesco Assistente: Mondello Alessio
AS DIL GINNASTICA TORINO
Mauro 2, Blaj, Schinocca 2, Wisoni, Paschetta 5, Colla 3, Gjika 11, Rodano 2, Hernandez, Brocani 7, Caruso 19, Rabellino 9. 
Allenatore: Di Ciaula Valentino
Arbitro: Sellitri Amedeo