U14 Reg: Inizio seconda fase…. SEA non pervenuto

10 marzo 2019 – Netta sconfitta casalinga con Asti.

Inizio casalingo della seconda fase per i ragazzi di coach Giovanni che prevede un girone di classificazione dal 13esimo al 18esimo posto per le squadre prime escluse dai gironi TOP. Avversari la Scuola Basket Asti di coach Riccardo che è frutto di un unione di 2 gruppi con cui ci eravamo già scontrati nella scorsa stagione. Ma con esiti totalmente differenti in quanto la partita odierna è stata un monologo arancione su un SEA che ha pagato molti fattori: dal mese di stop da quando è terminata la seconda fase (gli avversari erano già più rodati), alle assenze sia a referto che soprattutto in allenamento ad un cosmico vittimismo e poco nerbo dei ragazzi che hanno contraddistinto i 40 minuti odierni. La mancanza di carattere del gruppo fa si che nelle menti dei ragazzi alla visione nel riscaldamento di qualche elemento di “spessore fisico” dall’altra metà campo sia già automaticamente connesso il risultato della partita. E così alle prime difficoltà facce cupe e non un segno di sorriso , di carattere che possa spingere al di là delle difficoltà; in un amen effetto valanga su tutti i componenti della squadra e il piatto per gli avversari è servito. In più quando gli avversari trovano anche una giornata di grazia con percentuali di tiro elevate il divario si spiega facilmente.

Partenza con quintetto Furia,Orlando,Pizzino,Capussotto,Actis  e primo parziale scatto degli avversari con canestri in fotocopia da sotto canestro che spesso arrivano anche da rimbalzi catturati da tiri errati. La presenza sotto canestro dell’Asti è rilevante , gli appelli dalla panchina SEA di come provare ad arginarla sono abbastanza vani. Si chiude il primo con punteggio di 10-20 sintomo di sofferenza in una e nell’altra metà campo. Non cambia la musica nel secondo dove l’Asti incrementa il vantaggio e nonostante coach Giovanni giri e rigiri i quintetti i risultati non sono quelli sperati. Si va al riposo lungo sul 21-37 il margine comincia ad essere cospicuo e non pare vedere una reazione almeno nervosa dei nostri ragazzi per contenere il distacco. Giro in spogliatoio dove si prova a mettere in piedi qualche strategia per arginare lo strapotere fisico astigiano ma niente anche nel terzo quarto la mente non c’è, si seguono poco le direttive e basta che un giocatore non esegua quanto richiesto dal coach per mandare in totale paralisi il nostro attacco. Anche la difesa che era stata così aggressiva nelle ultime uscite lascia a desiderare (la mancanza di allenamento si sente in alcuni ragazzi) e l’uno contro uno ci vede spesso a raccogliere la palla dalla retina o a provare a limitare un avversario che per l’ ennesima volta ha catturato un rimbalzo d’attacco sfruttando la nostra poca reattività. Fine terzo 37-58. Proviamo a ripartire da 0-0 nell’ ultimo quarto ma non sembra sortire grande effetti questo messaggio. Si vince si il quarto ma il distacco finale rimane pur sempre di 18 punti . Fine 50-68.

Gli alibi ci possono anche essere ma la mancanza di carattere e soprattutto di un “leader” che scuota i compagni in campo e in panchina è una delle pecche forse più complesse da venire a capo. La mancanza di alcuni compagni che non possono essere presenti nella partita unito a questo condizionamento mentale di come sono “fisicamente” gli avversari è un muro da abbattere. Il coach da’ loro le indicazioni per non cadere in queste trappole ma bisogna seguirle ed avere la voglia di combattere. Il chiedere in continuazione alla panchina il cambio, il ghiaccio per una botta anche minima spesso è una mossa per non affrontare le difficoltà. Che ci sono nel campo e ci sono nella vita e proprio lo sport è una grande e bella ottima palestra.

Avanti !!! Non ci si può fermare adesso, sabato a Biella su la testa non importa il risultato ma facciamo vedere una nitida reazione

SEA BASKET SETTIMO – SCUOLA BASKET ASTI:  50-68

Parziali:10-20;21-37;37-58

SEA BASKET SETTIMO

Tancau, Orlando 2, Rainero 2, Allegra 8, Actis 7, Furia 2, Pizzino 5, Andreetto 4, Capussotto 15, Quaranta 3

Allenatore: Torraco Giovanni

SCUOLA BASKET ASTI

Amelio 6, Vergano, Marano 4, Manasiev 9,Calandra 2, Calimeri 9, Giuliani 4, Dallosta 2, Cartello 18, Gai, Reda 14

Allenatore: Riccardo Crisci