U14 Reg: Terzo posto matematico nel girone della prima fase

20 gennaio 2019 – 2 punti con il Victoria. Partita a 2 facce quella disputata sabato pomeriggio nella gelidissima palestra di Via Reiss Romoli (ma possibile che oramai si debba tenere 15-16 gradi nelle palestre ??) contro il Victoria. Partita che guardando la classifica non doveva rappresentare un grosso ostacolo per i nostri ragazzi che tuttavia hanno avuto qualche difficoltà. Dopo un primo quarto difatti di dominio SEA (29-12) è comparsa la temuta zona da affrontare in attacco. Da quel momento la disabitudine dei ragazzi ad affrontare una difesa arrocatissima in area ha condizionato la partita dei ragazzi. Disabituati a non avere l’avversario appiccicato addosso i ragazzi non riuscivano nemmeno più a muoversi in attacco bloccati come da un incantesimo. Scopo avversari raggiunto in pieno (su quanto sia formativo per i ragazzi difendere in questo modo questo è un altro discorso), fortunatamente la difesa nostra ringhiava bene e quando riusciva innescava buoni contropiedi. Comunque la partita non è stata mai in bilico ed ha consentito a coach Giovanni di alternare e per un discreto tempo tutti e 11 i giocatori a disposizione (e nessuno in campo per più di 30 minuti).

Obiettivo terzo posto nel girone raggiunto, non ci darà la soddisfazione di accedere al girone TOP (le prime 2 Reba ed Aosta sono ancora un gradino davanti) ma ci consente di guardare ad una seconda fase con il desiderio di continuare a crescere giocando a pallacanestro ed insegnando settimana per settimana quanto non è ancore nelle corde dei ragazzi.

In partenza scatta il quintetto composto da Orlando, Furia, Capussotto,  Pizzino, Actis. Parziale subito indirizzato dal SEA che costringe presto il coach avversario a chiamare timeout. Pare non ci sia la temuta deconcentrazione possibile in questi scontri e si chiude sul 29-12 (con avversari estremamente precisi dalla lunetta). Dal secondo per bloccare il gioco nostro compare la zona , arroccatissima nel pitturato. Dalla panchina si cerca di non spaventare i ragazzi cercando di indicare quale possa essere la strada giusta per affrontarla temendo però che questo schieramento difensivo sulla mente dei ragazzi possa provocare blocchi. E difatti parzialmente così è. Il secondo quarto si chiude sul 25-37 SEA. Giro negli spogliatoi e il coach richiede ai ragazzi di essere inizialmente più aggressivi in difesa in modo da filare via in contropiede per non permettere agli avversari di schierarsi e contemporaneamente chiede di smuovere bene la palla in attacco con continui movimenti per fare perdere concentrazione alla difesa avversaria. In difesa nostra quanto chiesto accade ma in attacco non tanto. Il terzo comunque si chiude sul 36-51 SEA. L’ultimo quarto consente di ampliare le rotazioni SEA e con la partita in controllo chiudiamo 40-62. Mai come in questa settimana le lezioni tecniche di tiro si sono rilevate azzeccate e fatte nel momento opportuno.

Campionato regionale effettua una settimana di riposo e poi la temuta trasferta ad Aosta dove speriamo di poter effettuare una buona partita senza farci condizionare dalla partita di andata. L’esito sarà insignificante a livello di classifica ma potrebbe invece creare effetti benefici nella testa dei ragazzi. Domenica 3 febbraio invece parte  Torneo dell’Amicizia, esordio contro i ragazzi dell’amico Muyo alla Calvino

Ed anche la partita con il Victoria ha arricchito il nostro bagaglio di esperienza !! Aspettiamo la prossima quindi !!

VICTORIA - SEA BASKET SETTIMO :  40-62

Parziali:12-29; 25-37; 36-51

SEA BASKET SETTIMO

Tancau 2, Orlando, Rainero 2, Actis 35, Furia 6, Sasso 2, Pizzino 4, Capussotto 7, Putignano 2, Quaranta 2, Pinto

Allenatore: Torraco Giovanni

VICTORIA

Severino 7, Gallardo 4, Barbasso, Di Simone 2, Calabrò 4, Ciavarello 6, Pecci, Parpauta 2, Puglia 13, Consorte

Allenatore: Bovolenta