U16 GOLD: Beffa nel finale!

19 Gennaio 2019 – Nel tardo pomeriggio di oggi sono scesi sul parquet della Sisport il Sea contro il Lettera 22 di Ivrea. Partita molto bella, combattuta ed avvincente, che si è conclusa sul filo di lana purtroppo a favore degli ospiti.

Il primo quarto è un botta e risposta tra le 2 squadre, il Sea con i canestri di Pastore e Obialero cerca l’allungo ma gli eporediesi rispondono con i canestri di Sconfienza (incontenibile per la difesa del Sea) che però commette sul finire del quarto il suo 4° fallo e l’allenatore lo fa sedere in panchina. Il quarto si chiude sul 13-13.

Purtroppo le ottime cose fatte vedere nei primi 10 minuti non vengono confermate nel 2° quarto, dove il Lettera 22 prende in mano le redini dell’incontro ed i nostri ragazzi non riescono più a costruire una buona azione. Coach Costa chiama 2 time out a breve distanza per dare una carica ai suoi ragazzi, purtroppo però i ragazzi si sono smarriti, ci pensa Belluccio (MVP di giornata) a ridurre notevolmente lo svantaggio con 3 canestri da 2 ed 1 tripla negli ultimi 3 minuti del tempo che fissano il punteggio sul 24-31 all’intervallo lungo.

Coach Costa sfrutta tutti i minuti a disposizione per strigliare i suoi ragazzi all’interno dello spogliatoio.

Il discorso del coach ha gli effetti sperati. I ragazzi rientrano sul parquet molto più convinti dei propri mezzi. La fase difensiva viene finalmente fatta bene e viene concesso molto poco agli avversari. In attacco la palla gira velocemente e vengono trovati tiri facili oltre alle penetrazioni di Bollettino. Il terzo si chiude sul 39-44.

L’ultimo quarto si apre con una tripla di Obialero che riduce ulteriormente il distacco. I successivi canestri di Bagnulo permettono ai ragazzi del Sea di mettere la testa avanti. Si arriva così agli ultimi secondi di gioco con il Sea sul +1 ma a 7 secondi dalla fine Coi con una tripla regala la vittoria agli ospiti.

Ottima prestazione della squadra che ha saputo ben reagire al vantaggio del primo tempo del Lettera 22. Punti negativi: il black out di 7 minuti nel 2° quarto ed i troppi errori dalla lunetta (solo il 30% dei liberi realizzati!)

SEA BASKET – LETTERA 22: 53 - 55

Parziali:13-13; 11-18; 15-13; 14-11

SEA BASKET SETTIMO: Bagnulo 9, Obialero 7, Ye n.e., Savio 7, Pastore 5, Bollettino 11, Belluccio 13, Madonia 1, Caruso, Gavioli.

Allenatore: Costa A. – Assistente: Mondello A.

LETTERA 22: Costa 3, Battaglia 10, Nardi 7, Simicic 4, Cecchettin 2, Pistelli 2, Mosca 4, Coi 9, Sconfienza 6, Ferrero 2, Ravera 6.  Allenatore: Cossavella