U14 Reg: Guardare avanti oltre alle sconfitta!

15 Dicembre 2018 – Sonora sconfitta con Reba Basket. Brutta sconfitta della U14 con la formazione del Reba sabato 15 alla Massari. La nostra squadra è stata notificata per essere una delle protagoniste del programma “Chi l’ha Visto” per 2 motivi: il primo per la pessima visibilità della palestra Massari che con alcune zone scure impedisce di capire cosa succeda in campo , secondo perché la squadra è scomparsa dal campo per gran parte dell’ incontro. Sicuramente l‘avversario come l’Aosta è qualche spanna più avanti del nostro gruppo ma lo stendere il tappeto rosso non da dimostrazione di voler lottare per ridurre questo evidente gap. Oltre alla differenza tecnica e fisica è emerso un preoccupante atteggiamento remissivo e ricco di paura che ha permesso agli avversari di scavare il consistente gap e di toccare la non sempre gradevole terza cifra nello score finale. Già sul finire della stagione scorsa si era notato questa remissività in alcune occasioni che si contagia in breve a gran parte del gruppo, adesso occorre intervenire sulle menti dei ragazzi per sbloccare questa impasse.  

Veniamo alla partita. Si parte con quintetto formato da Capussotto, Pizzino, Actis, Furia e Riccardi ; si corre alla disperata e male ed in attimo si accende come al videogioco l’indicatore della mancanza di energia. Gli avversari hanno ottenuto il loro obiettivo con uno sforzo non elevato dominando il campo fisicamente prendendo tutti i palloni che vagano sotto canestro ed aggredendo chiunque sia in possesso della palla con aggressività ai limiti (a volte anche oltre…). Primo quarto 23-12 Reba. Tracollo nel secondo dove il parziale di 26-5 per i locali chiude di fatto l’esito della partita. Facce terrorizzate su tutta la panchina quando coach Giovanni nell’ intervallo chiede solo di giocare e fare quello che su cui lavoriamo in allenamento nulla più, la ripetizione dello schema e dei movimenti vengono riproposti sulla lavagnetta chiedendo di giocare senza pensare al risultato. E difatti un ottimo terzo quarto consente finalmente di vedere un po’ di gioco corale e il parziale si chiude almeno in equilibrio sul 18-16 Reba per complessivo 67-33. Ultimo quarto si riprende purtroppo la falsariga dei primi quarti , avversari che sentono il profumo dei 100 punti ed affondano dolorosamente il coltello nella piaga. Finale 100-40 per il Reba.

Tra le tante indicazioni emerse da questa gara che sicuramente il coach saprà prendere atto, ne sottolineiamo una: avversari sempre in bonus falli , tranne che nel terzo quarto; SEA , con 8 falli fischiati in totale nei quattro quarti. Il dato sottolinea l’impotenza fisica e psichica che i ragazzi hanno purtroppo dimostrato in questa contesa. E’ però la prima volta quest’anno quindi pensiamo positivo e dalla prossima partita con avversari di pari livello dimostriamo che è stato solo un piccolo passaggio a vuoto.

Prossimo impegno a Chivasso sabato  22 alle 15.30 e poi un po’ di riposo per il gruppo.

Alè ragazzi ! Rialzarsi subito e non mollare eh!

REBA BASKET – SEA SETTIMO : 100-40

Parziali:23-12; 49-17;67-33

SEA BASKET SETTIMO

Pisano 4, Tancau 3, Orlando 2, Visentin 4, Actis 2, Furia 2, Andreetto, Pizzino 2, Riccardi 1, Capussotto 12, Romeo 6, Muraca 2

Allenatore: Torraco Giovanni

REBA BASKET

Lando 9, Romano 16, Totaro 4, Perrero 6, Dazzana 6, Giorcelli 29, De Gregorio 6, Troiano, Mensio 10, Segreto, Liberti 12, Casurelli 2

Allenatore: Ferrero Regis Giulio