U14 Reg: Sconfitti ma con onore!

8 Dicembre 2018 – Sconfitta con i capoclassifica Eteila Aosta.

Sabato mattina festivo al palazzetto in cui i ragazzi della U14 allenati da coach Giovanni Torraco hanno sfidato l’Eteila Aosta in una partita maschia. Avversari di valore che già abbiamo incontrato in passato con cui non riusciamo proprio a vincere in quanto il divario risulta ancora evidente anche se rispetto all’ultima partita del maggio della scorsa stagione, si sono visti ottimi passi in avanti.

Si parte con quintetto formato da Capussotto, Pizzino, Actis, Orlando e Riccardi; primi minuti di gara dove si nota il gioco intenso sfoderato dalle due squadre; però verso metà quarto il SEA abbassa un po’ la guardia in difesa e subisce un parzialino di 5-0: timeout immediato dove coach Torraco chiede di difendere con maggiore attenzione sui tagli avversari e lanciarsi sulle palle vaganti.  Il periodo si chiude sul 12-22 per gli ospiti. Si rientra in campo con intensità limando qualche punticino alla formazione valdostana. Lo sforzo è notevole , la partita è spesso interrotta causa numerosi falli dovuti alla aggressività delle difese (si conteranno a fine partita 3 tecnici, 1 antisportivo e 1 espulsione, nessuno di questi a carico SEA). Ma il SEA c’è, i ragazzi non si tirano indietro anche se non è il tipo di partita a loro ideale e si chiude il quarto 28-35, con un brutto canestro subito per distrazione a 5 secondi dalla fine. Negli spogliatoi il lavoro è più mentale che fatto di richiami, i ragazzi stanno rispondendo alle aspettative e sono pienamente in partita. E difatti si inizia un ottimo terzo quarto che avvicina ulteriormente il SEA agli avversari, un paio di brutti infortuni capitano nel momento sbagliato e l’ Eteila riprende il controllo della situazione , mostrando l’ intensità e la fisicità di alcuni suoi ottimi elementi. Fine terzo quarto 49-62 e stavolta l’impressione è che i ragazzi siano alle corde sia fisicamente che nelle motivazioni oltre che anche carichi di falli. Il quarto finale non passerà sicuramente alla storia per la più limpida pallacanestro ma serve per fare esperienza a tutti (anche ai 2 ragazzi 2006 aggregati) di partite di una certa intensità. L’Eteila ne approfitta per rimpinguare il vantaggio e la partita si chiude  sul 64-87.

Probabilmente il divario è un po’ troppo largo, gli infortuni e le solite assenze hanno influito ma non certamente sull’esito finale in quanto ribadiamo che gli avversari sono ancora superiori alla nostra formazione. A fine partita comunque coach Giovanni ha fatto i complimenti ai ragazzi per aver giocato una buona partita. Da sottolineare l’ottimo arbitraggio singolo di una partita veramente complicata da gestire durata oltre le 2 ore.

Prossimo impegno alla palestra di via Massari a Torino contro l’altra corazzata del girone il Reba Basket.

Sottolineiamo che in questo articolo abbiamo parlato unicamente di basket, perché questa è la nostra passione, dei nostri figli, che va vissuta con il giusto equilibrio; oggi di basket se avessimo voluto essere sinceri ne avremmo probabilmente parlato molto poco.    

SEA BASKET SETTIMO – ETEILA AOSTA : 64-87

Parziali:12-22; 28-35; 49-62

SEA BASKET SETTIMO

Pisano 10, Orlando 1, Rainero 2, Allegra 1, Actis 14, Furia 5, Andreetto, Fornaresio 2, Pizzino 9, Riccardi 3, Capussotto 15, Muraca 2.

Allenatore: Torraco Giovanni

AOSTA

Rastelli, Parisi 21, Ricci 2, Vecchioli Vargas 24, Toldo 14, Camos 3, Polin 21, Graziola, Di Francesco, Saltarelli 2

Allenatore: Daniel Rossi