U15 Reg: SEA, prosegue la scia di vittorie

17 novembre 2018 – Ancora una vittoria per SEA U15 in trasferta sul difficile campo di Venaria, successo che consente di consolidare la posizione nei piani alti della classifica in attesa delle ultime 3 gare del girone d’andata che, sulla carta, paiono ampiamente alla portata dei giovani settimesi.

Il fischio d’avvio vede le squadre schierarsi con i seguenti starting five: Turchiarelli, Segato, Novarese, Picca Garin e Cattunar per Venaria, Ferrari, Mondello, Ciappa, Provasi e Zanin per Settimo.

L’inizio di gara settimese fa strabuzzare gli occhi ai supporter biancoblu, gioco corale, contropiedi fulminanti e difesa feroce. Pare tutto facile e dopo 5 minuti si è già sul punteggio di 0-10.

Troppo bello per essere vero, tant’è che un po’ per il ritorno di Venaria, un po’ per l’appagamento prematuro dei giovani settimesi, la gara si riequilibra ed il quarto si chiude con SEA in vantaggio di 7 possessi.

I due quarti centrali del match vedono Settimo tornare a commettere i soliti errori, poca collaborazione in difesa, manovra confusa ed eccessivamente egoista con troppe iniziative personali e tiri forzati. Si tratta del momento peggiore della gara per SEA e, ovviamente, del migliore per i padroni di casa i quali, tuttavia, a dimostrazione di come il risultato finale non sia mai stato in discussione, riescono a rosicchiare solamente 4 punti.

L’ultimo quarto vede Settimo partire da un vantaggio di 10 punti ed incrementarlo, grazie ad un Venaria oramai sulle gambe, sino a chiudere la gara con un vantaggio che sfiora i 20 punti.

Croce e delizia, Dottor Jekill e Mister Hide, Giano bifronte, sono innumerevoli gli spunti che ci offrono i modi di dire, la letteratura o la mitologia per descrivere le caratteristiche di questa squadra. Ma il dubbio che più ci perplime è quale sia il vero volto di questo gruppo. Quello della squadra che conquista con il bel gioco e le capacità tecniche un netto 0-10 o quello di una squadra che fatica a gestire gare ampiamente alla propria portata?

FORZA SEA!

VENARIA REALE PALL. - SEA BASKET SETTIMO: 43 - 62

Parziali:9-23; 23-32; 38-48

VENARIA REALE PALL.

Ferrante 6, Vaccaro A., Turchiarelli 14, Chillemi, Segato, Novarese, Vaccaro M. 3, Picca Garin 10, Lorenzetto, Cattunar 10, Biancorosso.

Allenatore: Gallo P.

SEA BASKET SETTIMO

Nobili 2, Muscarello 4, Ferrari 8, Mondello 6, Ciappa 4, Cibien 5, Mazzone 4, Provasi 13, Zanin 11, Faliero 3, Iodice, Specchia 2.

Allenatore: Costa Alberto Assistente: Mondello Alessio

Arbitro: Brach Del Prever E.