U14 Reg: Vittoria al secondo tentativo

3 novembre 2018 – Referto rosa con la Pallacanestro Chivasso. Rompe il ghiaccio la U14 di coach Giovanni Torraco nell’incontro casalingo con il Chivasso. Avversario con cui ci scontriamo da qualche anno e che come la nostra formazione non ha avuto molte variazioni di organico negli anni. Una partita in cui la nostra squadra ha alternato momenti di “accensione” ad altri di “spegnimento”. Coach Giovanni dovrà lavorare su questi momenti di totale abulia e panico in cui cadono improvvisamente i ragazzi. Situazione mentale prima di tutto ma anche a livello fisico ci sono momenti di stanchezza dovuti sicuramente anche al fatto che l’ intensità in questo campionato è maggiore alla prima stagione e occorre adeguarsi. Finalmente qualche recupero fisico dopo gli infortuni della scorsa settimana ma ad inizio prossima settimana occorrerà rifare il conto dei presenti visti i nuovi infortuni occorsi durante la partita.

Quintetto al via Pizzino, Capussotto, Quaranta, Orlando, Actis, inizio quarto disastroso con un perentorio 0-9 che costringe la panchina a chiedere timeout. Dopo questo timeout “risveglio” il SEA gioca un fine primo (che termina sul 12-11 biancoblu) e un secondo quarto in modo intenso e concentrato arrivando alla fine secondo sul risultato un po’ più rassicurante di 31-22. Avversari chiusi a riccio in area , si provano parecchi tiri da fuori ingolositi dall’avere parecchio spazio sul perimetro che non sortiscono molto effetto, ma il controllo della partita sembra aver preso la direzione SEA. Come scorsa settimana si sente questo tipo di difesa arroccata su lunghi poco mobili che fan si che i ragazzi evitino di attaccare il ferro in area, scelta non corretta.

Il terzo quarto si tiene ancora l’avversario a 11 punti segnati (primi 3 quarti con stessi punti subiti) e il SEA incrementa leggermente il vantaggio sul 44-33. Si potrebbe sicuramente fare di più, con un po’ più di attenzione soprattutto sulle rimesse e sulle amnesie difensive che consentono agli avversari qualche canestro in solitaria inaspettato. Partenza sprint del SEA nell’ultimo quarto fino al 56-41 che costringe il coach del Chivasso a chiedere timeout. La partita sembra risolta ed invece no, altro switch-off nella testa dei ragazzi e in un attimo parziale di 0-10 che riapre la partita. Dalla panchina SEA si sprecano ben 2 timeout per cercare di arginare la rimonta e finalmente la difesa ritorna a mordere in un finale in cui le retine vengono non più violate con continuità. Si chiude sul 58-51 SEA , ultimo quarto con parziale da 18 punti subiti (10 in un paio di minuti) che indica molto bene su quali componenti occorre crescere.

Prossima partita domenica pomeriggio in trasferta contro il 5Pari dell’ ex coach SEA Alberto Franzolin.

SEA BASKET SETTIMO – PALLACANESTRO CHIVASSO: 58-51

Parziali:12-11; 31-22; 44-33

SEA BASKET SETTIMO

Pisano 8, Orlando 4, Rainero 2, Actis 13, Furia, Andreetto, Pizzino 18, Capussotto 10, Putignano 2, Muraca 1, Quaranta , Spada

Allenatore: Torraco Giovanni

PALLACANESTRO CHIVASSO

Bartolucci , Boccone, Busto 2, Boccazzi 2, Conto 6, Giacomelli 10, Pescara 6, DeCaroli 13, Benedetto 12

Allenatore: Miceli Riccardo