U14 Reg: Esordio non positivo della nostra squadra

27 novembre 2018 – Netta sconfitta casalinga con il Reba Basket.

Esordio in campionato regionale per la U14 di coach Giovanni Torraco nel palazzetto di Via San Benigno con sconfitta chiara nei numeri. Avversario di tutto rispetto di fronte con buonissime individualità e una brillantezza fisica molto superiore in questo momento a quella del nostro gruppo.

Ci sono sicuramente parecchie situazioni a cui ci si trovava di fronte in questo esordio che non devono essere alibi ma che sono comunque da tenere conto. Problemi fisici muscolari accusati da più di un ragazzo nell’ultimo mese che ne hanno condizionato la resa, l’impossibilità di fare amichevoli negli ultimi 25 giorni tra spazi palestre ridotti al lumicino (problema comune a tante realtà sportive non solo a Settimo) e campionati già iniziati per le potenziali rivali, la palestra di via San Benigno sconosciuta e ahimè ben più profonda in termini di lunghezza rispetto alla Sisport dove i ragazzi si allenano in settimana e il cambio di guida tecnica da Stefano a Giovanni che impone ovviamente un periodo di adattamento.

Come detto non sono alibi ci mancherebbe, ma non sono dettagli nemmeno trascurabili. La differenza è stata chiara ed evidente ma non è nelle condizioni standard sicuramente di 30 punti.

Quintetto al via Pizzino, Capussotto, Riccardi, Orlando, Actis,primo quarto in cui si sbaglia di tutto sotto canestro (anche da parte Reba) che termina solamente 7-7 ! Il secondo quarto è quello dell’indirizzamento della partita, il Reba inizia a scavare il fossato giocando sotto canestro con la sua punta di diamante e quando cede il morale a ruota la voglia di lottare e la stanchezza emergono ancora più facilmente. Tantissimi i rimbalzi che cadono nel nostro canestro nelle mani avversarie. Al riposo lungo 17-33 per gli ospiti.

Lungo confronto negli spogliatoi che porta come risultato parziale un terzo quarto equilibrato che non ingigantisce il divario più di molto 33-51 fine terzo. Coach Giovanni prova tutte le soluzioni nel suo arco ruotando bene tutti i 12 effettivi, complice anche una situazione falli che già pesa su parecchi ragazzi. Il quarto altro cedimento che porta il divario sui 30 punti finali.

Il lavoro da fare è molto, si spera in futuro di commentare magari anche altre sconfitte ma di poter anche dire di avere sistemato almeno qualcuno dei “dettagli” che sono stati segnalati all’inizio in modo che i ragazzi possano rendere al meglio delle loro possibilità

Prossima partita contro Chivasso sabato 3 novembre sempre al Palazzetto alle ore 18

Forza e coraggio ragazzi !

 

SEA BASKET SETTIMO – PGS REBA BASKET: 51-81

Parziali:7-7; 17-33; 33-51

SEA BASKET SETTIMO

Tancau, Orlando, Rainero, Visentin, Actis 16, Pizzino 6, Riccardi 2, Capussotto 21, Putignano, Muraca 2, Quaranta 4, Pinto

Allenatore: Torraco Giovanni

PGS REBA BASKET

Lando 3, Romano 20, Totaro 2, Perrero 8, Dazzara 2, Giorcelli 6, De Gregorio 2, Mensio 28, Citro, Peoretti 2, Segreto 4, Caturelli 4

Allenatore: Ferrero Regis Giulio